venerdì 19 luglio 2013

DEODORANTI



È difficile riuscire a trovare il deodorante che vada bene per la nostra pelle.
Esistono diverse marche e diverse tipologie adatte alle diverse tipologie di pelle.
Io in un deodorante cerco innanzitutto un prodotto che non comprometta la salute della pelle svolgendo la sua funzione: deodorare e prevenire i cattivi odori.
Il principale ingrediente da evitare in un deodorante è l’ Aluminum Chlorohydrate, al quale vengono imputate conseguenze cancerogene, in particolare si ritiene che lo stesso sia una delle cause del tumore al seno.
Ovviamente si tratta di tesi scientifiche, non del verbo!
Ma se anche vi fosse una sola minima possibilità che tale sostanza generi il tumore al seno, ritengo che valga la pena utilizzare delle alternative valide, al fine di prevenire tale tumore!
Nel primo post del blog, sui prodotti Auchan, vi ho recensito il deodorante bio di questa marca, e vi ho anche accennato quanto complicato possa essere trovare un buon deodorante.
La difficoltà è data dal fatto che i deodoranti che ho provato non contenevano sostanze dannose per la pelle, ma non svolgevano a pieno la loro funzione.
Io ho provato:

DEODORANTE BIO AUCHAN



INCI:  Aqua , Alcohol, Anthemis Nobilis Flower Extract, Glycerin , Octyldodecanol , Cetearyl Wheat Straw Glycosides, Cetearyl Alcohol, Sodium Stearoyl Glutamate , Xanthan Gum, Parfum , Aloe Barbadensis Leaf Juice , Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Sodium Usnate,Hibiscus Sabdariffa Flower Extract,Citric Acid ,Geraniol  Or  Geraniol, Limonene, Linalool.
DEODORNATE BIONOVA






INCI:  Aqua, Aloe Barbadensis, Saccharomyces Ferment , Alcohol Denat., Lauryl Glucoside , Cocoyl Proline, Polyglyceryl 2 Dipolyhydroxystearate,  Iris Florentina, Lavandula Angustifolia,  Melaleuca Alternifolia, Bisabolol,  Glycerin, Dehydroacetic Acid, Parfum , Farnesol  Or Farnesol, Benzyl Alcohol,  Linalool, Limonene , Geraniol , Citral Or  Citral



Prezzo: 4,00 euro (in offerta alla Coop)
Quantità: 50 ml
Scadenza: 12 mesi dall’apertura


Questo deodorante ha un buon odore, non irrita la pelle e non provoca un’eccessiva sudorazione, anche se perde il suo effetto nell’arco di un paio d’ore!
Io non ho un sudore particolarmente acido e non ho mai avuto problemi di cattivo odore con i deodoranti tradizionali.
Quando ho iniziato ad usare questo deodorante mi sono trovata spesso in situazioni imbarazzanti e, una volta scoperto che il suo effetto svaniva dopo poco tempo, ero costretta a portarlo in borsa per poterlo riapplicare.

LYCIA DEO NATURE



INCI: Aqua (Water), Triethyl Citrate, Steareth-2, Steareth-21, Parfum (Fragrance), Ethylhexylglycerin, Polyglyceryl-3 Caprylate, PPG-15 Stearyl Ether, Disodium EDTA, Acrylates/Vinyl Isodecanoate Crosspolymer, Decylene Glycol, 1,2-Hexanediol, Caprylyl Glycol, Bisabolol, Tocopheryl Acetate, Echinacea Angustifolia Root Extract, Linalool, Butylphenyl Methylpropional, Sodium Hydroxide, Geraniol, Benzyl Salicylate, Citronellol, Limonene, Tropolone, Isoeugenol, Propylene Glycol.

L'INCI non è perfetto, ma non contiene sali d'alluminio, alcool, paraffina, siliconi.
E' il miglior deodorante che abbia trovato in commercio a livello di tollerabilità della pelle e durata.
Adoro il suo profumo.

Ho fatto delle ricerche su internet e ho trovato diverse lamentele, simili alle mie, per la maggior parte relative alla durata ed all’efficacia di questi deodoranti.
Tutti alla ricerca del deodorante bio “miracoloso”.
Alla fine, ho capito che l’unico modo per avere qualcosa di effettivamente efficace era quello di produrlo da se!
E così ho iniziato ad informarmi, vedere video, trovare ricette ed ho acquistato le materie prime per poterlo produrre.
Che dire, lo sto usando da diversi mesi e sono molto soddisfatta, non mi sono trovata più in situazioni spiacevoli e anche i miei familiari lo adorano!
La cosa bella del produrre in casa il deodorante sta nel fatto che si può scegliere la profumazione!
Io ho scelto la profumazione “borotalco”, come l’omonimo deo non bio, ed è veramente fantastico, acquistata da http://www.farmaciavernile.it/
Esistono altre fragranze che assomigliano a deodoranti famosi o semplicemente si possono scegliere profumazioni come vaniglia, cocco ecc…
Ho utilizzato una ricetta trovata su internet:


12g gel aloe
25g acqua distillata
5g allume di potassio
5g glicerina
4gg OE tea tree
2gg OE lavanda
2gg OE menta
32gg SOLUBOL
1,5 gr FRAGRANZA (BOROTALCO)
O,5 gr XANTANA 
1 gr TRIETYL CITRATO*

*Ultimamente ho acquistato dal sito Aromazone, mediante un ordine collettivo, una versione arricchita che si chiama Complexe déodorant Farnesol Lemonester che, oltre a prevenire gli odori, ha anche un effetto antibatterico.
È sufficiente mescolare gli ingredienti, che tra l’altro sono veramente pochi, ed aggiungere la fragranza che si preferisce, personalizzando a proprio piacimento il deodorante.
Cosa molto importante, regolare il ph, mediante una soluzione di bicarbonato (io arrivo a 3,5- 4)!
Per quanto riguarda gli altri ingredienti, li ho acquistati on line, mediante un ordine collettivo, dai seguenti siti:

http://www.dragonspice.de/

http://www.farmaciavernile.it/

http://www.aroma-zone.com/

Per i contenitori, ho riciclato quelli dei vecchi deodoranti, accuratamente lavati ed asciugati, ed altri li ho acquistati su internet.
Per chi invece non volesse realizzare il deodorante in casa e volesse acquistarlo già pronto, consiglio di provare i vari deodoranti biologici in commercio, o comunque di prestare attenzione agli ingredienti di quelli che si trovano al supermercato o in farmacia.
Al supermercato si possono trovare anche:

Neutro Roberts Dermazero  http://www.neutroroberts.it/deodoranti/deodorante-dermazero.html
e Natural dry  http://www.neutroroberts.it/deodoranti/deodorante-natural-dry.html

Si tratta di tentativi alla ricerca del prodotto giusto per la propria pelle, ma, a mio parere, una ricerca doverosa per chi intende prendersi cura della propria pelle e della propria salute!

1 commento:

  1. Grazie mille per tutte queste info!!mo piacciono molto i post così accurati!!! :)

    RispondiElimina